candele profumate

aroma terapia

Sapevate che le candele profumate possono avere proprietà rilassanti? Dalla lavanda alla rosa, ne vedremo alcune. Molte volte, dopo una giornata di duro lavoro o particolarmente stressante… l’unica cosa che vorremmo fare é restare anche solo per pochi minuti in relax.

In queste occasioni ci accorgiamo che non é sempre cosí facile… e le candele potrebbero essere un toccasana per calmarsi e avere un po’ di relax.

Come scegliere le candele profumate per rilassarsi?

…il primo consiglio che vi posso dare é quello di scegliere quella che più vi piace e il cui odore vi trasmette sensazioni di relax.

Lavanda

Di tutte le candele profumate la lavanda é quella più nota per le proprietà rilassanti. Non solo l’aroma infonde benessere e tranquillità, ma è scientificamente provato che aiuta le persone ad attivarsi mentalmente.

La lavanda aiuta il sonno e con il mal di testa e sulle emicranie.

Questa pianta è ottima anche per le sue proprietà antireumatiche e antinfiammatorie.

 Per chi vuole provare, consiglio questo bicchiere profumato della Bolsius. In alternativa per chi vuole andare “a colpo sicuro” e organizzarsi brevi ma intensi momenti di relax puó pensare di passare a queste mini cere con un buon rapporto qualitá/prezzo (set di 30 pezzi).

Vaniglia

La vaniglia é un po’ come il prezzemolo: sta bene con tutto 🙂 …la pianta della vaniglia cresce a un’altezza superiore ai 300 metri ed è stato scoperto che ha proprietà antidepressive e antiansiolitiche. Il suo profumo, infatti, ricorda quello del latte materno e induce inconsciamente pensieri e sensazioni positive.

Le candele profumate alla vaniglia vengono utilizzate anche per favorire il sonno e allentare i nervi.

Tra le tante scelte che vi consiglio c’é la Country comfort da 650gr e le solite “mono porzioni” mini cere.

…e potete provare – come ho fatto io – l’olio massaggiante alla vaniglia contenuto in questa candela per massaggi.

Sandalo

Dagli svariati utilizzi come sedativo o afrodisiaco… il sandalo é anche un antidepressivo nonché battericida

Questo fantastico aroma é molto usato per creare candele profumate. Il profumo è intenso e deciso, ed é l’ideale per chi non ama gli odori troppo dolci (come puó essere la vaniglia per esempio).

Ha un’azione rilassante sul sistema nervoso ed è un ottimo antidepressivo naturale..

Per i consigli del giorno ho scelto questa candela della Blomus… e per chi volesse “azzardare” su un mix di aromi veramente molto rilassante c’é questa candela profumata The Company che continue un mix di sandalo, bergamotto e rosmarino dalla durata di 40 ore.

Rosa

Chi non ha mai visto tra gli scaffali dei vari negozi profumi per ambiente, aromi essenziali, saponette alla rosa? …questa fragranza ricorda il profumo dei giardini in fiore.

La pianta della rosa è tra le più usate e costose al mondo, e ha tantissime proprietà utili nel quotidiano. Aiuta con lo stress e l’ansia.

Un consiglio?

…mentre vi preparate un bel bagno con i sali spargete qua e la qualche candela alla rosa e accendetela un po’prima di immergervi…

Tra le tante provate quella che piú mi aggrada é quella di les Natures d’aquarelle.